giovedì 21 luglio 2011

Io camminerò


Oggi avevo voglia di riascoltare Umberto Tozzi , che gusti! direte voi miei piccoli lettori, invece vi assicuro che  non era affatto male, se si pensa all’epoca, alle linee melodiche e agli arrangiamenti, ha scritto delle belle canzoni (anche se ogni tanto ho dei dubbi sui testi forse un po’ troppo criptici per il mio Q.I.).  Mi sono soffermata su questa canzone nella superba  interpretazione di Mina. Leggendo i commenti su YouTube sono rimasta colpita dai classici insulti di chi afferma, poco serenamente, che un cantante sia meglio di un altro. Mi viene da considerare che la gente s’infiammi con niente, ognuno ha i suoi gusti, il bisogno di urlare per affermare la propria idea per me è incomprensibile. Penso sorridendo a Mina, a quello che potrebbe pensare leggendo le varie idiozie dei commentatori sotto le sue canzoni. Lei è una donna che tutt’ora lavora con dedizione e amore verso la musica e questo lo si sente dalle sue interpretazioni che rimangono uniche nel panorama mondiale. Questa è una grande lezione per chi fa un lavoro creativo: l’amore. Pochi giorni fa sono stata a sentire quella che io considero una delle più grandi cantanti al mondo Cassandra Wilson. Il concerto è stato un sogno in un contesto fantastico, lei divina. Era accompagnata da musicisti sensazionali, roba da rimanere a bocca aperta, soprattutto se penso all’armonicista. La bellezza si respirava nell’aria, ogni momento era vissuto con la massima concentrazione, ogni dettaglio era curato fino ai minimi particolari. Il risultato è stato una delle più belle esibizioni a cui abbia mai assistito.  La musica è un mezzo straordinario, un veicolo potente che arriva a tutti al di la delle differenze sociali, di lingua ecc. Mina e Cassandra lavorano con amore e lo possiamo percepire dalla generosità delle loro esecuzioni, possiamo prendere il loro pezzo di amore per noi, è li, nei cd, nei vinili, nella musica digitale e nei video su YouTube nonostante le insulse annotazioni di stupidi commentatori. ♫♪ Io camminerò, tu mi seguirai, angeli braccati noi … 

6 commenti:

Baol ha detto...

Il fatto è che c'è gente che si diverte a trasformare il proprio gusto personale in imposizione di pensiero alla "Io so io e voi nun siete un cazzo" del Marchese del Grillo

sab ha detto...

Esatto è una guerra assurda, si scannano verbalmente per dire che una o uno sia meglio di altri, allucinante

alpexex ha detto...

non so, tanto fanno il mare, lo stabilimento e il jbox (io ero bambino, era prima dei videogames). tant'e' che a mio cugino, un anno piu' grande, ancora oggi si illuminano gli occhi a sentire gianni togni in luna. con tutto che mio cugino e' musicista. tozzi fa abbastanza schifo, devo dire la verita', me ne rendo conto, anche se e' parte di quei ricordi bellissimi. cioe'... al cavallino azzurro sul mare adriatico sono anche tornato, e pure quello, me lo ricordavo molto ma molto meglio. beh... non e' il paradiso, ecco. i testi di tozzi, in compenso, non li ho mai capiti. forse manco lui, bo? questo in particolare mi da un tantino di maschilista, forse. nn so. in ogni caso... e' musica pop. i motivi per i quali ci piace non sono certo da cercare nell'armonia o nella raffinatezza degli arrangiamenti. i motivi per i quli ci piace forse sono proprio il legame che ha con il mare, il jbox o chissa' quale altro anfratto paradisiaco della memoria.

sab ha detto...

I testi di Tozzi rimangono un mistero insondabile, ma i ricordi l'emozioni...anche io da cantante come tuo cugino mi emoziono ascoltando Luna di Gianni Togni. Riconosco le qualità diverse, non pagherei per sentire Tozzi mentre pagherei nuovamente il concerto della Wilson oggi stesso. C'è un sapore diverso nella musica che ti ritrovi perché è legata alla tua vita e quella che poi per curiosità (o per indicazioni di amici o mass media) scegli. Io mi emoziono tantissimo nell'ascoltare l'omaggio di Cassandra Wilson a Miles Davis "Travelin' Miles", ho sensazioni di ricordi di sana malinconia se ascolto "Tu ca nun chiagne" del Giardino dei Semplici, sono storie diverse.
Grazie per il tuo commento

Lello Vitello ha detto...

Per me "Fermati allo stop" rimane irraggiungibile. O forse no.

Anonimo ha detto...

Il talento, la passione, il grande amore verso la musica sono ottimi ingredienti per creare un grande cantante.
Beh.. Mina è un pianeta a parte! :)